Möbius 2025

Carburanti sintetici per un futuro a zero emissioni

SynthEnergy (Gota Energy)
04 Ottobre 2025, 09:45
Gota Energy

Gota Energy (SynthEnergy)

Nel solco dell’attenzione del Grand Prix Möbius Suisse al ruolo del digitale nell’affrontare le grandi sfide della nostra epoca, a partire dal cambiamento climatico, l’edizione 2025 ha visto una selezione particolarmente competitiva. Al termine di una valutazione impegnativa, la giuria ha scelto all’unanimità di premiare Gota Energy.

 

“Affronta un problema cruciale, la riduzione di CO2, migliorando l’efficienza del processo e, soprattutto, tenendo conto del parco veicoli esistente e dell’attuale sistema distributivo del carburante.”

 

-----------------------------

 

Gota Energy è un nuovo nome che celebra l'unione di dialetto ticinese e inglese, e ha sviluppato un processo chimico innovativo per convertire l’alcol, ottenuto tramite fermentazione, in benzina ecologica in grado di ridurre le emissioni di CO2 del 90%. La tecnologia, ideata da ingegneri dell’ETH Zurich all’Empa, genera una benzina chimicamente identica a quella derivante dal petrolio e quindi perfettamente compatibile con gli attuali motori, infrastrutture e stazioni di rifornimento. Un laboratorio esterno ha confermato l’equivalenza della benzina Gota con la normale Senza Piombo 95. Il primo impianto è in grado di produrre fino a 10’000 litri all’anno, e nel 2026 si stima che la capacità aumenterà fino ad un milione. Gota Energy si prefigge di realizzare i primi combustibili rinnovabili Swiss made al mondo, facendo del Ticino un pioniere del settore a livello internazionale.

Grand Prix Möbius Suisse
Grand Prix Möbius SuisseIl premio per l’eccellenza svizzera è dedicato a “Digitale e clima”
Torna su