Grand Prix Möbius Suisse 2022 è andato a Skypull, il sistema di produzione di energia eolica ad alta quota, che nelle parole della giuria ha presentato “Una visione coraggiosa che propone attraverso una soluzione innovativa la produzione di energia a basso costo, salvaguardando ambiente e paesaggio.”
----
Con quasi dieci anni di sviluppo alle spalle, Skypull lavora dal 2013 per sviluppare un sistema in grado di assistere nella lotta al cambiamento climatico e a facilitare la transizione a fonti di energia rinnovabile. Risolvendo i due principali problemi delle fonti oggi disponibili, costi elevati e scarsa continuità di emissione, Skypull cambia il paradigma dell’eolico capitalizzando sulle altitudini tra i 200 e gli 800 metri, dove i venti sono più intensi.
Il sistema è costituito da un generatore a terra collegato tramite una bobina e un cavo a un drone appositamente sviluppato che, volando autonomamente nel vento, tira il cavo e attiva il generatore. Senza bisogno di torri immense e tonnellate di materiale, Skypull è facilmente impiegabile con un impatto ecologico ed estetico trascurabile in un numero maggiore di location.
www.skypull.technology