Möbius 2023

Fusione nucleare: cose difficili spiegate bene

Una delle più grandi sfide tecnologiche della nostra era è a portata di mano grazie alla rivoluzione digitale

Che cos’è la fusione nucleare? Come creare e controllare una stella usando la nostra intelligenza e quella artificiale

 

Una delle sfide cruciali che l’umanità deve affrontare è sviluppare una fonte di energia pulita, disponibile per tutti e compatibile con lo sviluppo sostenibile.

 

La fusione nucleare, sorgente di energia di tutte le stelle, ha un enorme potenziale per farci vincere questa sfida.

 

La ricerca sulla fusione può essere un esempio virtuoso di globalizzazione, il cui apice è ITER, progetto in fase finale di costruzione che ne potrà dimostrare la fattibilità scientifica e tecnologica. In parallelo ad ITER, attualmente ci si concentra sull’ultima tappa del percorso di ricerca, per sviluppare reattori industriali, capaci di fornire elettricità insieme alle energie rinnovabili.

 

Ambrogio Fasoli, professore di fisica al Politecnico federale di Losanna (EPFL), ci racconterà come il sogno di Prometeo di dare il fuoco degli Dei agli uomini non è mai stato così reale e vicino a contribuire al benessere dell’umanità senza mettere un’ipoteca sul futuro del pianeta.

 

Sabato 14 ottobre 2023, ore 11.15-12.15

Auditorium USI, Lugano

Ambrogio Fasoli
Ambrogio FasoliProfessore di fisica al Politecnico federale di Losanna (EPFL), dove dirige lo Swiss Plasma Center

Ambrogio Fasoli è docente di fisica al Politecnico Federale di Losanna (EPFL). È laureato all’Università degli Studi di Milano, con dottorato di ricerca conseguito all’EPFL. Nel 1998 è entrato a far parte del Dipartimento di Fisica del MIT come Professore Assistente e nel 2001 è stato nominato Professore Assistente all’EPFL e Professeur Boursier della Fondazione Nazionale Svizzera per la Scienza.

Vai alla scheda

 

Leggi tutto
Torna su