Möbius 2022

Grand Prix Möbius editoria mutante 2022 - Metaversi

Metaversi immersivi di qualità

Il Grand Prix Möbius editoria mutante è stato attribuito a Cultura Campania per Procida Capitale della Cultura 2022.

 

Il commento della giuria è stato:

“Le applicazioni presentate costituiscono primi e ancora parziali esempi di esplorazione di un campo dalle notevoli potenzialità, ma con molte sfide ancora da affrontare prima di poter concepire, produrre e distribuire ambienti realmente immersivi e interattivi. La app Cultura Campania offre a nostro avviso le maggiori potenzialità di sviluppo in questa direzione, e viene premiata nell’auspicio che possa essere ulteriormente sviluppata la componente di metaverso partecipativo.”

 

---

 

La promessa è chiara: un cambiamento radicale nel modo in cui interagiamo con il mondo digitale che mira a ridurre al minimo le mediazioni e le interfacce, rifacendosi alle modalità con cui esistiamo nel mondo reale. Spazi virtuali in cui la presenza fisica e la possibilità di esplorare liberamente mondi tridimensionali sono gli elementi chiave dell’esperienza. Questo è il metaverso. Se il sito internet è una vetrina, uno schermo bidimensionale da cui possiamo osservare senza toccare, il metaverso è l’interno del negozio in cui provare i vestiti prima di comprarli.

 

Mentre le sperimentazioni continuano, iniziano ad apparire le prime ipotesi di realizzazione pratica. Tanti metaversi, visioni differenti di quella che potrebbe essere la forma futura della Rete. È essenziale osservarne gli sviluppi con attenzione e per questo la Fondazione ha selezionato tre specifici metaversi nell’area linguistica italiana per il Grand Prix Möbius editoria mutante 2022.

Torna su