È la piattaforma “in” del momento. Lo sfavorito, l’underdog in vertiginosa ascesa, apparso da chissà dove, che non si conosce ma attira come un magnete i più giovani. E per questo, come è inevitabile, TikTok stupisce e preoccupa. Ma è davvero così? Citato e stracitato (con poche spiegazioni) nella cronaca e nei commenti, la verità è che TikTok è oramai una piattaforma matura che si è assestata comodamente nell’ecosistema digitale, al punto da poter mettere sotto assedio il monopolio della coppia Facebook-Instagram di Meta.
Non si tratta di una nube passeggera, ma di una realtà stabile con cui possiamo imparare a convivere e che dobbiamo imparare a conoscere. Per capire meglio di cosa si tratta viene in nostro aiuto l’incontro introdotto, condotto e animato da Gabriele Balbi (professore di “Media Studies”, Università della Svizzera Italiana).
Michael Casanova, in arte Bella Gianda, ha raccontato in un dialogo con Gabriele Balbi, Eleonora Benecchi (docente e ricercatrice USI) e Anne-Linda Camerini (docente e ricercatrice USI) il punto di vista di chi, con i suoi 2,4 milioni di followers, vive e lavora in questo mondo e ne conosce di prima mano vari meccanismi, tendenze, luci e ombre.
Venerdì 13 ottobre 2023, ore 15.30-17.00
Auditorium USI, Lugano