Conferenza, Möbius 2024

Intelligenza Artificiale: tocchiamo ferro

Conferenza di Barbara Caputo, vincitrice del Grand Prix Möbius per l’intelligenza artificiale al servizio della società 2024, a Lugano per ritirare il Premio
09 Dicembre 2024, 18:00

Se guardiamo all’Intelligenza Artificiale e al suo sviluppo nei decenni scorsi, vediamo che nelle varie ere dell’IA tre ingredienti sono rimasti come gli elementi indispensabili per far sì che l’IA avvenga: i dati, gli algoritmi, e i computer.

Viviamo ora in un momento storico in cui l’IA è molto muscolare: chi ha più dati vince, chi ha più unità di calcolo vince, chi ha più ricercatori a fare massa critica vince.

 

Come si declina tutto ciò nella società di oggi e di domani, che implicazioni ha sulla nostra economia, sulla nostra società e sul nostro sistema educativo?


Perché l’Intelligenza Artificiale di oggi e di domani sia al servizio dell’umanità, ed esprima il suo potenziale positivo, servono sempre più esperti. Un bisogno che rappresenta una grande responsabilità per le Università, chiamate a formarli. Ma è davvero possibile farlo senza un supporto computazionale adeguato? L’Intelligenza Artificiale ha bisogno di grandi infrastrutture di calcolo e di un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo affinché il suo sviluppo non sia appannaggio di pochi.

 

Scarica l'invito

 

Lunedì 9 dicembre 2024, ore 18.00
Campus Est USI-SUPSI, Sala polivalente
Via la Santa 1, Lugano-Viganello
Entrata libera

Grand Prix Möbius per l’intelligenza artificiale al servizio della societàVincitrice Barbara Caputo, che sarà a Lugano il 9 dicembre per una conferenza e per ritirare il Premio
Barbara Caputo
Barbara CaputoProfessoressa del Politecnico di Torino

Barbara Caputo è Professoressa Ordinaria presso il Politecnico di Torino, dove dirige l’Hub sull’Intelligenza Artificiale dell’ateneo (AI-H@PoliTo). Ha conseguito il dottorato in Informatica presso il Politecnico di Stoccolma (KTH), Svezia nel 2005.

E’ tra le co-fondatrici della European Laboratory for Learning and Intelligent Systems Society ed una ELLIS fellow (www.ellis.eu), ha guidato il Dottorato Nazionale su AI & Industria 4.0 dal 2021 al 2022 ed e’ Referente del Rettore del Politecnico di Torino sull’Intelligenza Artificiale.

Fa parte dei 30 esperti del MISE e dei 9 esperti del MITD che hanno elaborato la Strategia Nazionale Italiana sull’AI.

E’ una delle ‘Inspiring Fifty’ 2018 (https://italy.inspiringfifty.org/italy-2018), delle 100 esperte dell’iniziativa della fondazione Bracco ‘100 esperte per l’Italia’ (https://100esperte.it/) e vincitrice di un premio ERC.

E’ apparsa su Topolino con il suo alter-ego ‘Barb Quackut’ nel 2020; nel 2021 ha ricevuto il Dottorato Honoris Causae dall’Universita’ della Danimarca Meridionale per i suoi contributi nel campo dell’AI applicata alla visione computerizzata e alla robotica.

Siede come consigliere indipendente nei CdA di Ites Reale, Ites Reale Espana, Teoresi SpA e di Infocamere. Da Novembre 2022 è co-fondatrice di Focoos AI, spin-off del Politecnico di Torino e vincitore del premio PNI 2023, per la quale ha assunto la carica di Presidentessa dalla primavera del 2023.

Vai alla scheda

 

Leggi tutto
Torna su