Ritorna

Conferenza, VIDEO

La biblioteca del futuro - Video della conferenza

Quale sarà il ruolo delle biblioteche nella società digitale e connessa che ci attende?
La biblioteca del futuro
La biblioteca del futuro

Quale sarà il ruolo delle biblioteche nella società digitale e connessa che ci attende? Tra gli scenari, si propongono due visioni: nella biblioteca potremo ritrovare la necessaria mediazione culturale tra le comunità locali e la moltitudine indefinita dei contenuti su Internet; poi, sempre nel contesto del sistema bibliotecario, si potrà fruire di nuove esperienze culturali, grazie all’impiego ragionato di nuove realtà immersive.

 

L’incontro si è tenuto alla Biblioteca cantonale di Mendriso (La Filanda) nell’ambito del ciclo "Il futuro digitale prossimo e venturo" (11), frutto della collaborazione tra le Biblioteche cantonali, la Fondazione Möbius, Coscienza Svizzera e il Centro di risorse didattiche e digitali.

 

Relatori:


Gualtiero Carraro
Autore, ricercatore e imprenditore digitale


Davide Dosi
Direttore Biblioteca universitaria Lugano e membro comitato Bibliosuisse

 

 

Con gli interventi di:


Alessio Petralli
Direttore Fondazione Möbius Lugano e membro comitato Coscienza Svizzera

 

Stefano Vassere
Direttore Sistema bibliotecario ticinese

 

 

LaFilanda
Via Industria 5

6850 Mendrisio

058 688 36 80

 

Evento su Facebook

Davide Dosi
Davide DosiDirettore generale di Bibliomedia Svizzera

Nato nel 1971, ha conseguito la licenza in storia contemporanea, storia moderna e letteratura tedesca all’Università di Friburgo (con una tesi dal titolo “Il cattolicesimo ticinese e i fascismi”) e il Master in Library and Information Science alla Hochschule für Technick und Wirtschaft di Coira.

Ha lavorato per la Foundation and Corporate History del Credit Suisse a Winterthur, il Dizionario storico della Svizzera, la Biblioteca cantonale di Bellinzona e la Fonoteca nazionale svizzera.

Dopo una legislatura in Consiglio comunale, che ha presieduto, dal 2016 è Municipale di Chiasso, a capo dei Dicasteri educazione e attività culturali.

Vai alla scheda

Leggi tutto
Gualtiero Carraro
Gualtiero CarraroImprenditore, autore e ricercatore digitale, Carraro Lab

Imprenditore, autore e ricercatore digitale, Gualtiero Carraro è titolare di Carraro LAB insieme al fratello Roberto. Ha ottenuto 10 premi internazionali e pubblicato circa 150 opere multimediali, tra cui il best seller Europeo su CD ROM Omnia e la APP “Roma Virtual History” presentata da Steve Jobs nel 2011. L’attuale focalizzazione sui media immersivi - Realtà Virtuale e Aumentata – si è tradotta in importanti applicazioni come l’invenzione dello Street View nel 2006, la piattaforma virtuale di Expo 2015, il tour della Camera dei Deputati, progetti pilota per multinazionali, stati esteri, istituzioni e regioni italiane.

Vai alla scheda

Leggi tutto
Torna su