Ritorna
Quanto leggiamo? Cosa leggiamo? Come leggiamo? Mai come in questi ultimi due anni, segnati dall’emergenza coronavirus, i dati sulla lettura hanno offerto un panorama complesso, a volte contraddittorio, di non facile interpretazione. Abbiamo letto di più o di meno? La pandemia ha influenzato, e come, le nostre scelte di lettura? Alcune delle risposte a queste domande sono sorprendenti, e potrebbero prefigurare cambiamenti non occasionali ma di lungo periodo.
Gino Roncaglia è professore di Editoria digitale, Informatica umanistica e Filosofia dell'informazione presso l’Università Roma Tre. Autore di numerosi saggi sui nuovi media – con particolare riferimento al futuro del libro e della lettura – e sulla storia della logica, è fra gli esperti che hanno lavorato al Piano Nazionale Scuola Digitale e collabora da tempo con RAI Cultura. Fra i suoi libri più recenti, “L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale” (2° ed. Laterza 2020) e “La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro” (Laterza 2010).
Vai alla scheda
Fondazione Möbius Lugano
Contatto:
info@moebiuslugano.ch
Seguici anche su