Qual è l’importanza delle “imperfezioni” del discorso? Malintesi, malfunzionamenti tecnici, sovrabbondanza e scarsità di informazioni, silenzi sono esperienze ordinarie del comunicare. La tendenza è di considerarli incidenti di percorso, elementi di secondo piano della comunicazione che non ne rappresentano la vera essenza. È davvero così?
La comunicazione imperfetta. Ostacoli, equivoci, adattamenti (Einaudi, Torino 2023), di Gabriele Balbi e Peppino Ortoleva, ribalta certa tradizione delle teorie della comunicazione e riporta in primo piano elementi che, nei loro paradossi ed effetti contrastanti, possono essere costitutivi di una nuova teoria della “comunicazione imperfetta”. Una teoria che ha al centro sia gli ostacoli e le strategie a volte fallimentari per superarli, sia la capacità umana di correggere, adattarsi e ribaltare situazioni comunicative all’apparenza difficili.
Gabriele Balbi, professore ordinario di media studies presso l’Istituto di media e giornalismo dell’USI Università della Svizzera italiana, ne discuterà martedì 12 dicembre alla Biblioteca Cantonale di Lugano con Michela Daghini, giornalista culturale, Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius Lugano per lo sviluppo della cultura digitale e Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.
Martedì 12 dicembre 2023, ore 18.00
Biblioteca cantonale di Lugano, Sala Tami
Scarica l'invito PDF