AUDIO, Conferenza

“Non ci siamo capiti!” Disfunzioni e limiti della comunicazione moderna

Presentazione del libro “La comunicazione imperfetta. Ostacoli, equivoci, adattamenti” in collaborazione con la Biblioteca cantonale di Lugano

La comunicazione imperfetta. Ostacoli, equivoci, adattamenti (Einaudi, Torino 2023), di Gabriele Balbi e Peppino Ortoleva

Qual è l’importanza delle “imperfezioni” del discorso? Malintesi, malfunzionamenti tecnici, sovrabbondanza e scarsità di informazioni, silenzi sono esperienze ordinarie del comunicare. La tendenza è di considerarli incidenti di percorso, elementi di secondo piano della comunicazione che non ne rappresentano la vera essenza. È davvero così?

 

La comunicazione imperfetta. Ostacoli, equivoci, adattamenti (Einaudi, Torino 2023), di Gabriele Balbi e Peppino Ortoleva, ribalta certa tradizione delle teorie della comunicazione e riporta in primo piano elementi che, nei loro paradossi ed effetti contrastanti, possono essere costitutivi di una nuova teoria della “comunicazione imperfetta”. Una teoria che ha al centro sia gli ostacoli e le strategie a volte fallimentari per superarli, sia la capacità umana di correggere, adattarsi e ribaltare situazioni comunicative all’apparenza difficili.

 

Gabriele Balbi, professore ordinario di media studies presso l’Istituto di media e giornalismo dell’USI Università della Svizzera italiana, ne discuterà martedì 12 dicembre alla Biblioteca Cantonale di Lugano con Michela Daghini, giornalista culturale, Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius Lugano per lo sviluppo della cultura digitale e Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

 

Martedì 12 dicembre 2023, ore 18.00

Biblioteca cantonale di Lugano, Sala Tami

 

Scarica l'invito PDF

Gabriele Balbi
Gabriele BalbiStorico dei media, USI

Gabriele Balbi è professore ordinario in media studies presso l'Istituto di media e giornalismo, Facoltà di comunicazione cultura e società, USI Università della Svizzera italiana. Tra i suoi incarichi istituzionali, è direttore del Bachelor in Comunicazione, direttore dell'Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina e vice chair della ICA Communication History Division.

Vai alla scheda

 

Leggi tutto
Michela Daghini
Michela DaghiniGiornalista culturale

Giornalista RSI, ha un’esperienza pluridecennale in ambito giornalistico tra radio, tv e carta stampata. Si è formata in RSI e alla BBC di Londra, lavora a Rete Due dove realizza e conduce programmi culturali in diretta, incontri, reportages e si occupa della trasmissione di filosofia ed etica Geronimo Filosofia.

Vai alla scheda

 

Leggi tutto
Alessio Petralli
Alessio PetralliDirettore della Fondazione Möbius, linguista

Direttore della Fondazione Möbius. Linguista da sempre attento alla dimensione sociale della lingua fra locale e globale, e ai linguaggi dei media vecchi e nuovi.

Vai alla scheda

 

Leggi tutto
Stefano Vassere
Stefano VassereDirettore del Sistema Bibliotecario Ticinese

Stefano Vassere è direttore delle Biblioteche cantonali e del Sistema bibliotecario ticinese. È pure docente di Teoria dei linguaggi nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.

Vai alla scheda

 

Leggi tutto
Torna su