Möbius 2025

Notizie in fuga. Il rapporto tra giovani e informazione e il futuro della partecipazione democratica

Colin Porlezza, professore di Giornalismo Digitale e Direttore dell’Istituto di Media e Giornalismo (Università della Svizzera italiana a Lugano, USI)
03 Ottobre 2025, 15:00

Notizie in fuga: il rapporto complesso tra giovani e informazione e il futuro della partecipazione democratica

Colin Porlezza (professore di Giornalismo Digitale e direttore dell’Istituto di Media e Giornalismo, USI), in dialogo con Stefano Vassere (Direttore delle Biblioteche cantonali e del Sistema Bibliotecario Ticinese), ha raccontato l’evitamento delle notizie (news avoidance) con un’immagine efficace: come davanti al menu della mensa, i giovani sanno che “bisogna mangiare”, ma nulla invoglia davvero. Da qui il disallineamento tra offerta e vissuto: si scorre molto, ci si informa poco e in modo frammentario; le notizie arrivano per caso più che per ricerca attiva. Nei focus emergono voci che spiegano la fuga: “le cose importanti le vengo a sapere dagli altri”, “non è possibile sentirsi già di cattivo umore alle 6.30 del mattino”.

 

Porlezza distingue tre famiglie di motivi: individuali (ansia, sfiducia, distanza dalla politica), di contenuto (ripetitività, polarizzazione, negatività), di formato (irrilevanza percepita rispetto alla vita quotidiana). L’ambivalenza è netta: si riconosce che l’approfondimento serve alla democrazia, ma le news non sembrano necessarie per orientare la giornata. Dal progetto DIACOMET arriva un invito a ripensare insieme l’alfabetizzazione ai media (media literacy) e confezione delle notizie: per i ragazzi “notizia” è ciò che è utile, interessante o divertente. Senza questa rilevanza, l’ecosistema informativo resta rumore e la partecipazione si assottiglia.

 

Venerdì 3 ottobre 2025, ore 15.00-15.50

Aula magna USI, Lugano 

 

 

Colin Porlezza
Colin PorlezzaProfessore di Giornalismo Digitale e Direttore dell’Istituto di Media e Giornalismo (Università della Svizzera italiana a Lugano, USI)

Intervento al Möbius 2025

“Notizie in fuga: il rapporto complesso tra giovani e informazione e il futuro della partecipazione democratica”

Vai alla scheda

 

Leggi tutto
Torna su