Möbius 2023, Novità

Premio Möbius 2023

La Ventisettesima edizione si svolgerà il 12-13-14 ottobre a Lugano
Premio M
Premio M

L'immagine di copertina dell'edizione 2023 del Premio Möbius è stata creata utilizzando immagini generate da un'intelligenza artificiale.

Protagonisti (e vittime) digitali

TikTok, robotica educativa, cancel culture, ChatGPT, fusione nucleare: cose difficili spiegate bene!

 

Il Möbius 2023 (Ventisettesima edizione) si svolgerà il 12-13-14 ottobre

 

Molti governi nel mondo si stanno interrogando sulla possibilità di vietare l’accesso al social network cinese TikTok. Altri pensano sia opportuno proibire l’accesso a ChatGPT. Altri ancora, propongono moratorie per fermarsi a riflettere. L’Unione Europea lavora a un piano per regolare le intelligenze artificiali.

 

Siamo circondati da minacce tecnologiche di cui nemmeno i creatori conoscono il funzionamento? Oppure siamo di fronte alla possibilità di un avanzamento epocale?


Dai robot più o meno umanizzati alle prestazioni linguistiche e alle allucinazioni di un nuovo conversatore come ChatGPT, dal percorso verso la fusione nucleare fonte di energia pulita e sostenibile per tutti, ai pericoli della cultura della cancellazione (cancel culture), alla caccia spasmodica alle tendenze sui social, rimanere al passo non sempre è scontato.

 

Per governare e non essere governati dalla complessità crescente di questi fenomeni, è essenziale cercare di spiegarli e comprenderli chiaramente.

 

Non è facile ma bisogna provarci, con l’aiuto di personalità competenti che sappiano comunicare al meglio opportunità e rischi di nuovi mondi spesso affascinanti e seducenti, ma difficili da governare.

 

 

Premi Möbius 2023

 

Sul fronte dei Premi, quello tradizionale assegnato a “L’editoria in transizione”, dopo aver trovato già nel 2019 (“Esposizioni immersive”), nel 2020 (“Formazione immersiva”), nel 2021 (“Fiere e congressi immersivi”) e nel 2022 (“Metaversi immersivi di qualità”) una sua naturale evoluzione nel Grand Prix Möbius editoria mutante in lingua italiana, nel 2023 verrà dedicato a: Laboratori immersivi.

 

Si intende inoltre assegnare il Grand Prix Möbius Suisse (in collaborazione con la Fondazione Agire) alle attività di aziende innovative in relazione al tema: Digitale e disabilità.

 

Il Premio Möbius Giovani (in collaborazione con la SUPSI) porrà l’accento su diverse modalità di comunicazione culturale in rete, riferendosi quest’anno a: Ti spiego in un video la mia vita digitale.

Si tratta di videoracconti ai tempi della rete su diversi temi in prospettiva digitale quali l’amore, l’informazione, l’arte, le vacanze, i soldi, l’amicizia...

 

Dopo il Grand Prix Möbius per l’intelligenza artificiale al servizio della società assegnato per la prima volta nel 2022 allo scrittore Paolo Giordano, nel 2023 questo nuovo Premio che riguarda l’intelligenza artificiale (in collaborazione con l’IDSIA) giunge alla seconda edizione.

 

Quest'anno è previsto anche un Premio Möbius Speciale, che verrà assegnato all'Associazione per la storia dell'informatica della Svizzera italiana (AStISI), esempio virtuoso di preservazione, valorizzazione e divulgazione di una parte fondamentale della storia recente della Svizzera italiana.

Torna su