I materiali prodotti, raccolti e custoditi nell’archivio digitale multimediale della RSI sono un vero e proprio «giacimento culturale» da esplorare, rileggere e valorizzare. Con questa consapevolezza, Coscienza Svizzera, in collaborazione con la Fondazione Möbius, il Club Plinio Verda e l’ATIS, inaugura un breve ciclo di incontri in cui singoli temi, attuali e rilevanti, vengono trattati attraverso immagini del passato, in funzione del presente e del futuro.
La formula scelta: un documentario, elaborato con materiali d’archivio in parte inediti, commentato da esperti del settore che li ha prodotti e da esperti e/o conoscitori del tema trattato, in dialogo con il pubblico.
Il primo incontro ripercorre vicende marcanti e tragiche vissute dal nostro territorio dall’Ottocento a oggi, in relazione al maltempo e alla burrascosa tensione tra Uomo e natura.
Una serata in perfetta sintonia con il quinto degli otto scopi della Fondazione Möbius che mira a “favorire la rinascita digitale dei giacimenti culturali, con la reimmissione del patrimonio culturale del passato nel presente e nel futuro della società digitale”:
Mercoledì 6 novembre 2024, ore 20.00
Locarno, Cinema REX
Interverranno:
- Federico Jolli, Giornalista e già produttore documentaristica RSI
- Bruno Bergomi, Giornalista e produttore indipendente (RSI)
- Cristian Scapozza, Professore in geomorfologia applicata all'Istituto scienze della Terra (IST) della SUPSI.
- Nicola Pini, storico, Sindaco di Locarno, già Presidente del Gran Consiglio ticinese
- Verio Pini, Presidente del Gruppo di studio e di informazione Coscienza Svizzera
Scarica la locandina