L’idea di portare nelle aule la robotica non è nuova, ma non è mai stato così facile farlo.
Quali sono i vantaggi e le difficoltà nell’insegnamento a bambini e adulti di questa realtà sempre più legata alle nostre vite quotidiane?
Sviluppato in seno al Politecnico Federale di Losanna (EPFL) e Zurigo (ETH), Thymio è un piccolo robot su ruote progettato per l’educazione. Si tratta di uno strumento estremamente accessibile, che può essere impiegato dai bambini della scuola primaria così come dagli adulti, a casa come in aula, per avvicinarsi al mondo della robotica, della programmazione e dell’intelligenza artificiale.
Ma dove nasce l’idea di questo progetto open source (cioè, non coperto da brevetti o copyright: chiunque può modificare e ricreare il robot così come il software utilizzato per programmarlo)? Che percorso ha seguito la sua gestazione e che mappa hanno utilizzato i suoi creatori per arrivare a destinazione? Ce lo ha raccontato il suo “papà”, Francesco Mondada, professore di intelligenza artificiale e di robotica (EPFL) e presidente di Mobsya, la no-profit che gestisce il progetto Thymio.
Venerdì 13 ottobre 2023, ore 14.00-15.00
Auditorium USI - Lugano