Möbius 2023

Robotica, educazione e ambiente: la mia storia e la storia del mio Thymio

La scommessa svizzera per rivoluzionare l’insegnamento delle scienze
Thymio

L’idea di portare nelle aule la robotica non è nuova, ma non è mai stato così facile farlo.
Quali sono i vantaggi e le difficoltà nell’insegnamento a bambini e adulti di questa realtà sempre più legata alle nostre vite quotidiane?

 

Sviluppato in seno al Politecnico Federale di Losanna (EPFL) e Zurigo (ETH), Thymio è un piccolo robot su ruote progettato per l’educazione. Si tratta di uno strumento estremamente accessibile, che può essere impiegato dai bambini della scuola primaria così come dagli adulti, a casa come in aula, per avvicinarsi al mondo della robotica, della programmazione e dell’intelligenza artificiale.

 

Ma dove nasce l’idea di questo progetto open source (cioè, non coperto da brevetti o copyright: chiunque può modificare e ricreare il robot così come il software utilizzato per programmarlo)? Che percorso ha seguito la sua gestazione e che mappa hanno utilizzato i suoi creatori per arrivare a destinazione? Ce lo ha raccontato il suo “papà”, Francesco Mondada, professore di intelligenza artificiale e di robotica (EPFL) e presidente di Mobsya, la no-profit che gestisce il progetto Thymio.

 

 

Venerdì 13 ottobre 2023, ore 14.00-15.00
Auditorium USI - Lugano

Francesco Mondada
Francesco MondadaProfessore di intelligenza artificiale e di robotica al Politecnico federale di Losanna (EPFL)

Francesco Mondada ottiene la sua maturità al liceo di Locarno nel 1986, seguita nel 1991 da un master in microtecnica e nel 1997 da un dottorato in informatica al politecnico di Losanna (EPFL). È attualmente professore di robotica e direttore accademico del centro LEARN, attivo nella ricerca sulle scienze dell'apprendimento. Dirige il master in robotica, di cui ha coordinato la creazione nel 2018.

Vai alla scheda

 

Leggi tutto
Torna su