Intervento, Möbius 2022

Scelte quotidiane: quali azioni virtuose per il clima?

Francesca Cellina, ricercatrice senior, Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito, SUPSI

Sono sempre più frequenti gli appelli alla responsabilità individuale per la mitigazione dei cambiamenti climatici. Ma quali scelte e azioni individuali fanno davvero la differenza? E quali è più probabile che siano messe in atto spontaneamente dalla popolazione? Appoggiandoci a recenti studi svolti in contesti europei, discuteremo su quali azioni convenga promuovere per favorire la decarbonizzazione della nostra società.

 

--------

 

Emergenza climatica e fake news

Francesca Cellina, ricercatrice senior, Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito, SUPSI, e Cristian Scapozza, ricercatore senior, responsabile del Settore geologia, SUPSI e presidente della Società Svizzera di Geomorfologia, che già avevano prestato le loro competenze durante la realizzazione da parte degli studenti dei video del Premio Möbius Giovani, sono intervenuti per aiutare a sfatare molti dei falsi miti che ancora rimangono attorno alla crisi climatica.

 

È stato messo in evidenza senza ombra di dubbio il forte impatto che ha avuto l’ultimo secolo di attività umana nel portarci dove ci troviamo ora e quanto sia importante una riorganizzazione della nostra quotidianità per abbattere consumi ed emissioni prima che sia troppo tardi. Una risposta efficace alla crisi può passare solo attraverso un mutamento nelle consuetudini della comunità, per normalizzare gli atteggiamenti virtuosi non solo a livello individuale, ma anche di gruppo.

Francesca Cellina
Francesca CellinaRicercatrice senior, Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito, SUPSI

Vai alla scheda

 

Leggi tutto
Torna su