Möbius 2019, Simposio

Simposio - Il digitale e la memoria

18 Ottobre 2019, 16:30
Digitale e memoria
Digitale e memoria

Il Simposio “Digitale e memoria”, condotto da Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius Lugano prevede cinque interventi:

 

Lo psicotecnologo Derrick de Kerckhove parlerà de Il futuro della memoria nel gemello digitale;

 

Nicla Borioli, semiologa alla SUPSI, tratterà Il rapporto tra memoria e tecnologie digitali dal punto di vista antropologico e sociale;

 

Mauro dell’Ambrogio, già segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, parlerà di Digitale e memoria, ricerca, innovazione;

 

Gabriele Balbi, storico dei media dell’USI, si concentrerà su La memoria della digitalizzazione. Eventi, momenti di svolta e immaginario;

 

Sarah-Haye Aziz, responsabile teleteca RSI, illustrerà il rapporto tra Archivi digitali e servizio pubblico radiotelevisivo.

 

Vai al programma completo

Sarah-Haye Aziz, responsabile teleteca RSI
Sarah-Haye AzizResponsabile teleteca RSI

Vai alla scheda

 

Leggi tutto
Gabriele Balbi
Gabriele BalbiProrettore per la formazione e la vita universitaria dell'Università della Svizzera italiana

Gabriele Balbi è professore ordinario in media studies presso l'Istituto di media e giornalismo, Facoltà di comunicazione cultura e società, USI Università della Svizzera italiana. Tra i suoi incarichi istituzionali, è direttore del Bachelor in Comunicazione, direttore dell'Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina e vice chair della ICA Communication History Division.

Vai alla scheda

 

Leggi tutto
Nicla Borioli
Nicla Borioli PozzoriniProfessoressa SUPSI e Responsabile della formazione base del Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design (DACD)

Vai alla scheda

 

Leggi tutto
Derrick de Kerckhove
Derrick de KerckhovePsicotecnologo, erede di Marshall McLuhan

Nato a Wanze, Belgio, il 30 maggio 1944 è un sociologo belga naturalizzato canadese. È stato il direttore del Programma McLuhan in Cultura e Tecnologia (1983-2008) ed autore di La pelle della Cultura e dell'Intelligenza connettiva (The Skin of Culture and Connected Intelligence) e Professore Universitario nel Dipartimento di lingua francese all'Università di Toronto.

Vai alla scheda

 

Leggi tutto
Mauro dell’Ambrogio
Mauro Dell’AmbrogioGià segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione

Vai alla scheda

 

Leggi tutto
Torna su