Antonietta Mira

Antonietta Mira

Fondatrice e direttrice del Laboratorio di Data Science dell’Università della Svizzera italiana
Antonietta Mira

A. Mira è professoressa di statistica all’Università della Svizzera italiana dove ha fondato e dirige il Laboratorio di Data Science. È professore aggregato all'Università dell’Insubria e alla Queensland University of Technology. È membro del direttivo della Società Svizzera di Statistica, dell'Ufficio della Statistica Federale e dell'Harvard Data Science Review.

 

È fellow dell’International Society for Bayesian Analysis e visiting fellow dell'Università di Cambridge (2014 e 2016). Ha vinto premi per l'eccellenza per la ricerca, l’insegnamento e la divulgazione scientifica.

 

Attraverso mezzi di comunicazione televisivi, radiofonici e giornalistici è impegnata  nel potenziamento della cultura della scienza dei dati a cui è dedicata la mostra "Diamo i Numeri!" di cui è responsabile scientifico.

 

È coinvolta in impegni pubblici divulgativi, sia come organizzatrice che come relatrice, fra cui il World Data Science Forum delle Nazioni Unite (2021), l'8° Forum globale sulle statistiche di genere, EXPO (2015), Festival della Scienza di Genova, Festival della Statistica di Treviso, Festival dell'Accademia delle Scienze Svizzere, Festival della Filosofia e della Scienza e CICAP Fest.

 

È autrice, insieme ad Armando Massarenti di “La pandemia dei dati. Ecco il vaccino” (Mondadori, 2020) e di "Mate-magica. I giochi di prestigio di Luca Pacioli" (con Vanni Bossi e Francesco Arlati, Aboca Edizioni 2012).

 

È responsabile per la Svizzera di un progetto finanziato dalla Comunità Europea su Covid-19, responsabile principale in numerosi progetti del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica e membro di diversi comitati scientifici che rappresentano le sue aree di competenza: modelli statistici Bayesiani e algoritmi di simulazione Monte Carlo.

 

La sua attuale ricerca si concentra su scienza dei dati e statistica computazionale, entrambe con una chiara portata interdisciplinare con applicazioni alle scienze della vita, le scienze sociali, la finanza e l'economia.

 

Antonietta Mira ha conseguito un Ph.D in Statistica computazionale (1998) e un Master in Statistica (1996) presso la University of Minnesota a Minneapolis, USA. Ha inoltre conseguito il Dottorato in Statistica Metodologica presso l'Università degli Studi di Trento (1995) e una laurea in Economia, summa cum laude, presso l'Università degli Studi di Pavia.

 

Antonietta Mira
I dati hanno un sesso ed è bene riconoscerloAntonietta Mira, professoressa di statistica, dir. Laboratorio scienza dei dati, USI16.10.2021 / 17:15 - 17:30
Continua
Möbius 2021, VIDEO
La pandemia dei dati. Ecco il vaccinoPresentazione del libro di Antonietta Mira e Armando Massarenti23.09.2021 / 18:00 - 19:00
Continua
Conferenza, VIDEO
Indicatori di felicità attraverso l'analisi dei media sociali: l'esempio di iHappy2016 e alcune ipotesi sulla felicità nella regione dei laghi07.10.2017 / 15:35 - 15:55
Continua
Möbius 2017, Simposio, VIDEO
Che cosa sono i Big Data01.10.2016 / 14:55 - 15:20
Continua
Möbius 2016, Simposio
Torna su