È stato pubblicato negli scorsi giorni il programma della nuova edizione del Premio Moebius di Lugano. Il 4 e 5 ottobre prossimi nell’Auditorium dell’USI di Lugano si discuterà, con un gruppo di specialisti scelti con competenza da Alessio Petralli, di «IA e Salute, IA e Clima, IA ed Educazione, IA e Lavoro, IA e Turismo, IA ed Economia».
Articolo di Alessandro Zanoli
Azione 16.9.2024
I giovani paiono poco informati sulla cosa pubblica e vanno poco a votare. Alle ultime elezioni comunali ticinesi di aprile ha partecipato il 58,6% degli aventi diritto di voto.
Articolo di Alessio PetralliCdT 10.6.24
L’informatica entra nelle nostre case e le nostre vite cambiano per sempre. Ma in che mondo è nata questa trasformazione? Carlo Spinedi, Sergio Gervasini, Marco Foco, Fabio Guido Massa e Paolo Attivissimo, introdotti dal direttore della Fondazione Möbius Alessio Petralli, ci raccontano di “Quando I computer divennero pop”.
Mercoledì 20 marzo 2024, ore 17.00
Campus Est USI-SUPSI, Lugano-Viganello
Tema generale della Ventottesima Edizione:
Le SCELTE
dell'intelligenza artificiale (IA)
4-5 ottobre 2024
Auditorium USI, Lugano
Kubrik, Plutarco, Shelley e Dante. Cosa hanno a che fare i grandi della storia culturale con ChatGPT e le IA generative? Sorprendentemente, tutto: perché nel nostro bagaglio culturale si nasconde tutto quello di cui abbiamo bisogno per indirizzare le nuove tecnologie, e la società, verso un futuro migliore.
Mercoledì 14 febbraio 2024, ore 14.30Campus Ovest USI, Teologia
Il Möbius ricorda con riconoscenza e stima Dick Marty, scomparso il 28 dicembre 2023 dopo una vita intensa dedicata con coraggio, generosità e passione alla cosa pubblica.
Conferenza di Roberto Viola in occasione della consegna del Grand Prix Moebius 2023 per l’intelligenza artificiale al servizio della società.
Un incontro con Roberto Viola, direttore generale per le politiche digitali europee e vincitore del Grand Prix Möbius 2023, a Lugano per discutere del recente regolamento sulle IA.
Articolo del 20.12.2023 su La Regione
L’intelligenza artificiale ha dominato la fine del 2022 e l’intero 2023. Logico, considerando il successo di ChatGPT ma anche le lotte intestine che hanno contraddistinto OpenAI. Per tacere del dibattito attorno ai rischi di questa tecnologia e, di riflesso, alla necessità di contenerla.
Intervista a Roberto Viola
Corriere del Ticino 16.12.2023
Il direttore generale per le politiche digitali della Commissione Europea lunedì sarà ospite del Möbius a Lugano: dall'AI Act al rischio di singolarità tecnologica, ecco che cosa dobbiamo aspettarci.
Articolo del 16.12.2023 su CdT.ch
Lugano si prepara ad accogliere una figura di spicco nel panorama dell’intelligenza artificiale (IA) europeo: Roberto Viola, Direttore Generale della DG CONNECT presso la Commissione Europea, Viola sarà a Lugano il 18 dicembre per ricevere il Grand Prix Möbius per l’intelligenza artificiale e raccontare gli sforzi della Commissione europea per la regolamentazione dell’IA.
Articolo apparso il 9.12.23 su assodigitale.it
Roberto Viola, Direttore Generale della DG CONNECT (Direzione Generale per le Reti di Comunicazione, i Contenuti e le Tecnologie) presso la Commissione europea, racconta il percorso per regolamentare l’IA tra ostacoli e opportunità nell’epoca dell’intelligenza aumentata.
Lunedì 18 dicembre 2023, ore 18.00
Gran parte delle teorie della comunicazione considerano le imperfezioni del discorso elementi di secondo piano, ma è davvero così? Gabriele Balbi, coautore del volume con Peppino Ortoleva, ne discute con Michela Daghini, Alessio Petralli e Stefano Vassere, esplorando la centralità della “comunicazione imperfetta.”
Martedì 12 dicembre 2023, ore 18.00
Biblioteca cantonale di Lugano, Sala Tami
Quali sono le funzioni dello scrivere nell’era digitale? Ne discutono studenti del Liceo di Lugano 1 con il Presidente onorario dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini.
Mercoledì 13 dicembre 2023, ore 10.00 – 11.30
Liceo Cantonale di Lugano 1, Aula Magna
Incontro aperto al pubblico
Encore parfois mal compris des adultes, TikTok s’impose chez les ados pour le meilleur et pour le pire
La Liberté
27 ottobre 2023
Cose difficili spiegate bene: da ChatGPT a TikTok, dai laboratori immersivi al digitale per la disabilità. Scopri i tre giorni di incontri e premi della ventisettesima edizione del Premio Möbius.
Tutti i vincitori della Ventisettesima edizione del Premio Möbius!
Genny Zero ha vinto il Grand Prix Möbius Suisse per digitale e disabilità; ad Ated4Special è andato il Grand Prix Möbius Editoria Mutante per i laboratori immersivi. “Distanza Amica” di Gloria Corradin è il video vincitore al Premio Möbius Giovani.
Il Premio Möbius Giovani 2023 è andato a “Distanza Amica” di Gloria Corradin.
La motivazione della giuria è stata “Il videoracconto, grazie ad adeguate scelte visive e formali, veicola un messaggio positivo sull’amicizia fra due giovani che vivono lontane l’una dall’altra e risulta efficace nel restituire il valore di un’intimità a distanza, resa possibile da efficaci forme di comunicazione quotidiana.”
Genny Zero ha vinto il Grand Prix Möbius Suisse per digitale e disabilità 2023.
Genny Zero reinventa il concetto di carrozzina, unendo alle caratteristiche del dispositivo medicale un vero e proprio veicolo elettrico per la micromobilità. È stata progettata con l'idea di spostare l'attenzione dalla limitata mobilità alla "magia" legata al mezzo utilizzato. Oltre all'autonomia, questa nuova prospettiva può svolgere un ruolo fondamentale nell'integrazione e nell'inclusione delle persone con disabilità.
Ad Ated4Special è stato attribuito il Grand Prix Möbius Editoria Mutante 2023.
Ated4special è un laboratorio immersivo di ultima generazione che offre un ambiente sicuro e protetto, noto come metaverso, per allenare le Social Skill Training. Questa innovativa piattaforma è dedicata alle persone neuroatipiche.
Successo di pubblico per il Möbius 2023 alla Biblioteca cantonale di Lugano e all'Auditorium USI di Lugano.
Giovedì 12 ottobre 2023 il prologo sulla Cancel culture. Venerdì 13 ottobre 2023 hanno tenuto banco i tre momenti dedicati agli incontri su Robotica educativa, TikTok e ChatGPT.La giornata di sabato 14 ottobre 2023 è stata dedicata ai cinque Premi Möbius e all'incontro sulla Fusione nucleare.
Il digitale avanza. Facilitando determinate cose. E complicandone altre. Le riflessioni di Alessio Petralli, direttore del Premio Möbius.
tio.ch
13 ottobre 2023
Articolo di Alessio Petralli per la rubrica del Corriere del Ticino "Tra il dire e il fare".
Corriere del Ticino9 ottobre 2023
Laboratori immersivi, Digitale e disabilità, Ti spiego in un video la mia vita digitale, Intelligenza artificiale al servizio della società, Storia dell'informatica sono i temi dei premi del Möbius 2023 che verranno assegnati la mattina di sabato 14 ottobre.
Sabato 14 ottobre 2023, ore 09.00-13.00
L'incontro promosso dalla Fondazione Möbius a Lugano aveva l'intento di sondare il punto di vista di un attore di primo piano della scena editoriale e culturale svizzera. Pietro Supino, nel suo ruolo di Presidente di TX Group, cioè di un grande gruppo “di intrattenimento, informazione, orientamento e assistenza”...
La presenza a Lugano di un editore importante quale Pietro Supino invita a parecchie riflessioni, alcune delle quali anticipate qui di seguito, che verranno sottoposte al nostro ospite con il contributo di un giornalista di grande esperienza quale Aldo Sofia.
Venerdì 15 settembre 2023, 15.30-17.00
Albergo Pestalozzi, Lugano
Cose difficili spiegate bene
Che si tratti di inventare una favola, scrivere una lettera di presentazione o terminare un tema a scuola, ChatGPT ha già trovato con successo applicazione “sul campo”. Ma che cos’è? Quali pericoli nasconde e quali opportunità ci offre?
Dibattito su ChatGPT fra storia della lingua e intelligenza artificiale
Il grande successo (e le allucinazioni) di un piacevole conversatore, ne parlano al Möbius 2023:
Claudio Marazzini, Luca Gambardella
Venerdì 13 ottobre, ore 17.30-19.00
Auditorium USI - Lugano
Se ne parla continuamente, ma perché? Proviamo a esplorare in breve luci e ombre di TikTok, la giovane piattaforma di social networking che ha conquistato il mondo.
Il potere di TikTok, ne parlano al Möbius 2023:
Gabriele Balbi, Eleonora Benecchi, Anne-Linda Camerini, Michael Casanova
Venerdì 13 ottobre, ore 15.30-17.00
L’idea di portare nelle aule la robotica non è nuova, ma non è mai stato così facile farlo. Quali sono i vantaggi e le difficoltà nell’insegnamento a bambini e adulti di questa realtà sempre più legata alle nostre vite quotidiane?
Robotica, educazione e ambiente: la mia storia e la storia del mio Thymio, ne parla al Möbius 2023:
Francesco Mondada
Venerdì 13 ottobre, ore 14.00-15.00
Da trend della cultura digitale a movimento che coinvolge tutta la società, la cancel culture si diffonde attraverso l’Atlantico e arriva in Europa. Di che cosa si tratta? Dobbiamo preoccuparci o si tratta solo di “molto rumore per nulla”?
Dal politically correct alla cancel culture, ne parla al Möbius 2023:
Costanza Rizzacasa D'Orsogna, intervistata da Stefano Vassere
Giovedì 12 ottobre 2023, ore 18.00
Biblioteca cantonale di Lugano (BCLU), Sala Tami
Nel pieno della crisi climatica è sempre più urgente trovare forme di energia che rispondano alle necessità dell’umanità senza danneggiare ulteriormente il pianeta. La fusione nucleare è la risposta a questo problema?
Che cos'è la fusione nucleare, ne parla al Möbius 2023:
Ambrogio Fasoli
Sabato 14 ottobre, ore 11.15-12.15
Esistono numerose specie di libro e molteplici modi di esplorarle e il digitale è presente a diversi livelli: a volte la convivenza è semplice, altre meno. Gian Arturo Ferrari (Mondadori), il direttore della Fondazione Möbius Alessio Petralli e il direttore delle Biblioteche cantonali Stefano Vassere, raccontano che cosa sta succedendo all’editoria libraria nell’epoca delle trasformazioni digitali.
Audio della conferenza
Mercoledì 7 giugno 2023
Quanto inquina davvero la nostra vacanza? Risponde un Protagonista Digitale del Möbius 2023: Patrik Reali, Engineering Manager di Google Zurich, raccontandoci la storia di un’iniziativa che sta cambiando il modo in cui viaggiamo: Google Travel Sustainability. Reali, a Google Zurigo fin dagli inizi nel 2005, ci illustra inoltre l’evoluzione di questa importantissima realtà elvetica.
Video della conferenza
Lunedì 12 giugno 2023
Si parla moltissimo di ChatGPT e non potrebbe essere diversamente.
Questo brillante «conversatore» (in effetti un chatbot basato sull’intelligenza artificiale), sviluppato da OpenAI, non solo ha sorpreso la stragrande maggioranza della comunità scientifica di addetti ai lavori, ma nei primi due mesi è riuscito a conquistarsi nel mondo cento milioni di utenti attivi.
Articolo di Alessio Petralli su ChatGPT apparso sul Corriere del Ticino del 10 giugno 2023.
In un documento abbiamo riassunto tutta la rassegna stampa dedicata all'edizione 2022 del Premio Möbius.
Sala gremita venerdì sera alla Biblioteca cantonale per sentire Paolo Giordano, venuto a Lugano per ritirare il suo Grand Prix Möbius.
Giordano ha dialogato con Andrea Rizzoli, direttore dell’Istituto Dalle Molle e con Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius, e alla fine ha risposto da par suo alle domande di un pubblico attento e partecipe.
Video della serata
18 novembre 2022Biblioteca cantonale di Lugano
Alcuni articoli per prepararci all'appuntamento in programma presso la Biblioteca cantonale di Lugano venerdì 18 novembre alle ore 18:00.
Il nuovo libro di Paolo Giordano è uscito il 25 ottobre; lui sarà a Lugano il 18 novembre.
È uscito da poco, lo scorso 25 ottobre, ma ne hanno già scritto in tanti. Molte recensioni e, almeno quelle in cui siamo incappati, tutte favorevoli, addirittura encomiastiche.
La digitalizzazione ha rivoluzionato tutte le nostre attività, ma quali sono le implicazioni nei vari settori? Se ne discute Giovedì 10 alle ore 18:30 alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, con un incontro che spazia dal notariato, al denaro, al diritto.
Giovedì 10 novembre, ore 18:30
Biblioteca cantonale di Bellinzona
Il Grand Prix Möbius Suisse è andato a Skypull, energia eolica ad alta quota; Cultura Campania per Procida Capitale italiana della Cultura 2022 ha ricevuto il Grand Prix Möbius Editoria mutante; Ilenia Canclini si è aggiudicata il Premio Möbius Giovani con “#EcologicalDay fai vincere il clima”.
Tutto quello che c'è da sapere sul Möbius 2022!
Le due giornate della ventiseiesima edizione del Premio Möbius in immagini.
I video di tutti gli interventi saranno pubblicati nei prossimi giorni.
Tutti i vincitori della Ventiseiesima edizione del Premio Möbius!
Skypull (Grand Prix Möbius Suisse), Cultura Campania (Grand Prix Möbius editoria mutante), Ilenia Canclini (Möbius Giovani) e Fabio Giordano (Grand Prix Möbius per l'intelligenza artificiale al servizio della società).
#EcologicalDay fai vincere il clima di Ilenia Canclini ha vinto il Premio Möbius Giovani.
La motivazione della giuria:
“Il video presenta un montaggio parallelo efficace, con un ritmo serrato fra immagine e suono, e l’autrice, attraverso un’esemplare economia di mezzi, propone una riflessione sui luoghi comuni legati alla questione della sostenibilità ecologica, attivando nell’osservatore utili interrogativi sui propri comportamenti.”
Qual è l’impatto delle attività umane sulla crisi che stiamo affrontando e cosa possiamo effettivamente fare per aiutare a contenere il problema? Francesca Cellina e Cristian Scapozza, ricercatori SUPSI, intervengono al Möbius per fare luce sulla questione climatica.
Sabato 15 ottobre 2022, ore 11.45
Tutti i momenti della ventiseiesima edizione del Premio Möbius (2022) si svolgeranno nell'edificio principale dell'Università della Svizzera italiana (USI).
14-15 ottobre 2022
Quanto sono gravi le conseguenze dell’hate speech su Internet? Che cosa si può fare? In questa ventiseiesima edizione il Möbius dibattito, con Stefano Vassere, Lorenza Ambrisi, Claudia Bianchi, Luca De Biase e Bertil Cottier, rappesenta il compimento di un percorso sviluppato nel 2022 con gli incontri Odio e rete e Insultare in rete.
Venerdì 14 ottobre 2022, ore 16.30
“Metaverso” è una parola chiave di questo inizio della seconda decade del XXI secolo, come lo è forse stato l’Internet delle Cose il decennio scorso. Certi profeti del digitale promettono rivoluzioni, ma sarà davvero così? Luca de Biase, Gabriele Balbi, Derrick de Kerckhove e Gualtiero Carraro ci spiegano questo nuovo mondo digitale.
Può esistere una “società dell’informazione” se l’informazione è falsa? Che cosa è necessario fare per proteggerla da tentativi di manipolazione? Gino Roncaglia, Gilles Marchand, Annamaria Testa e Nicla Borioli ci accompagnano nel mondo delle fake news alla ventiseiesima edizione del Premio Möbius.
Venerdì 14 ottobre 2022, ore 14.00
Il Möbius 2022 (Ventiseiesima edizione) si svolgerà il 14-15 ottobre all’Auditorium USI di Lugano.
Il tema generale della manifestazione è: Discorsi d’odio (hate speech), notizie false (fake news), metaversi.
L’odio sembra trovare nelle tecnologie e nelle comunità sociali digitali nuove forme e nuovi modi di esprimersi. La contemporaneità vede un po’ ovunque crescere questo sentimento antico il quale, rafforzatosi nel canale digitale, appare un’abitudine più viva e diffusa che mai.
Martedì 24 maggio 2022, ore 18.30Biblioteca cantonale Bellinzona
In Rete, tutto ciò assume dimensioni e qualità accresciute: là, più che altrove, nascono e si espandono anche suoni dell’insulto, costruzioni lessicali offensive, particolari costruzioni grammaticali.
Venerdì 13 maggio 2022, ore 18.00Biblioteca cantonale di Lugano, Sala Tami
Le originali riflessioni di Marco Zaffalon, direttore scientifico dell'Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale IDSIA (USI-SUPSI) e Chief Scientist presso Artificialy SA.
Tante interviste agli amici del Möbius ci guidano in venticinque anni di storia del Premio, per scoprire che cosa ha rappresentato finora e che cosa potrà essere in futuro.
Si chiude con successo il primo quarto di secolo del Premio Möbius, con un’edizione mai così intensa e ricca di contenuti di qualità dedicata alla memoria di Marco Borradori, il presidente della Fondazione scomparso lo scorso agosto.
Un’occasione di profonda riflessione sul quarto di secolo passato e su quello che verrà tra intelligenza artificiale, scuola, arte e democrazia.
Uno sguardo completo sull'edizione con tutti i video (e tante fotografie).
La rivoluzione in campo economico-industriale presentata dall’Intelligenza Artificiale porta tante sfide, ma anche tante opportunità per chi è in grado di coglierle. Un panel di esperti, in un dibattito condotto da Marco Zaffalon (IDSIA) al Möbius 2021, ha cercato di rispondere alla domanda: “Siamo pronti?”
Intervista a Manolo Bellotto, presidente di Gain Therapeutics, dal Ticino al Nasdaq.
La Regione, 18 ottobre 2021
Si è conclusa con successo la XXV edizione della manifestazione luganese dedicata alla cultura digitale: assegnati alla piattaforma «With» il Grand Prix Möbius Suisse e a «Suisse Virtual Expo» di Ated-ICT Ticino il riconoscimento per l’Editoria Mutante.
Corriere del Ticino, 18 ottobre 2021
I premi del mattino e gli incontri del pomeriggio che hanno chiuso la venticinquesima edizione del Premio Möbius.
Video completo e immagini della seconda giornata.
Dick Marty e Mario Botta dibattono sul futuro della democrazia e delle città.
La Domenica, 17 ottobre 2021
Il Grand Prix Möbius Suisse è stato attribuito a Wyth SA – La piattaforma su misura per eventi ibridi e digitali, perché “la piattaforma rende possibile una relazione di qualità fisica e digitale, valorizzando sia l’evento che la partecipazione individuale.”
Il Grand Prix Möbius Editoria Mutante è andato a Swiss Virtual Expo – un nuovo format con cui sperimentare e avere visibilità senza confini, di Ated-ICT Ticino, “per la capacità di prospettare un metaverso scalabile, ecologico, utilizzabile anche al di fuori da occasioni espositive specifiche, in cui proporre a espositori e utenti forme innovative di co-creazione dei contenuti e degli spazi espositivi.”
Möbius Giovani assegnato a Le Vittime del Lavoro – Vincenzo Vela di Danijel Cancar perché “valorizza al meglio il testo attraverso le immagini aprendo nuovi significati e affiancando la scultura antica al murales contemporaneo.”
Il futuro di Editoria, Media e Intelligenza artificiale nella prima giornata del Premio Möbius 2021.
Il video completo della giornata.
Il Premio Möbius compie 25 anni e riflette sulla trasformazione digitale delle culture.
AgendaSette, 15 ottobre 2021
Sei studenti della Supsi raccontano in video gli scritti di Vincenzo Vela, noto scultore di Ligornetto.L'iniziativa è legata alla 25esima edizione del Premio Möbius Multimedia Lugano in programma il 15 e il 16 ottobre.
tio.ch, 13 ottobre 2021
25ª edizione dell’evento dedicato alla cultura digitale: il punto col direttore Alessio Petralli.
La Regione, 14 ottobre 2021
Intervista di Cooperazione ad Alessio Petralli, direttore della fondazione Möbius, che ogni anno conferisce gli omonimi premi sostenuti da Coop Cultura a meritevoli progetti digitali.
Cooperazione, 12 ottobre 2021
È importante rendere conto delle realtà di successo di casa nostra. Troppo spesso vengono sottaciute.
Corriere del Ticino, 11 ottobre 2021
Gain Therapeutics la prima società ticinese quotata al Nasdaq. Pensare in grande mantenendo i piedi ben saldi per terra. È con questa filosofia che, passo dopo passo, il capriaschese Manolo Bellotto e il suo team sono riusciti nell’impresa di quotare la sua azienda al Nasdaq, raccogliendo 46 milioni di dollari.
LaDomenica, 10 ottobre 2021
Internet e la rivoluzione digitale hanno avviato un cambiamento nelle abitudini di fruizione del pubblico che sta avendo effetti dirompenti sui mass media. La lotta per la sopravvivenza richiede di trovare nuove forme che sappiano adattarsi alle richieste del pubblico e al contesto economico, senza sacrificare integrità, indipendenza e pluralismo.
15 ottobre 2021, ore 14:00-16:00Studio 2 RSI, Lugano-Besso
L’Intelligenza Artificiale è un tema di importanza fondamentale, trasversale a molteplici sviluppi. Quali potranno essere i ruoli dell’IA nel futuro dell’editoria digitale? A queste e altre domande si cercherà di rispondere, ipotizzando la nascita di un nuovo Premio dedicato a “IA e nuove editorie digitali.”
La tecnologia decentralizzata dell’internet delle cose e le possibilità aperte da strumenti di raccolta e analisi dei dati sempre più precisi e potenti aprono la porta a nuove possibilità, dalla chirurgia a distanza alle cure sanitarie personalizzate.
16 ottobre 2021, ore 15:30-16:00Studio 2 RSI, Lugano-Besso
La pandemia ci ha costretto a ripensare radicalmente il modo in cui interagiamo con spazi fisici come musei e teatri, puntando i riflettori su nuove forme di fruizione della cultura. Cosa è stato fatto e cosa ci porteremo dietro nel futuro?
16 ottobre 2021, ore 15:00-15:30Studio 2 RSI, Lugano-Besso
Le tracce lasciate dalla nostra presenza online, il nostro “gemello digitale”, contengono più informazioni su noi stessi di quante siamo in grado di ricordare in prima persona. Con questa mole di dati a disposizione e sistemi di intelligenza artificiale sempre più sofisticati, quali sono le opportunità e i rischi per l’umanità digitale?
16 ottobre 2021, ore 16:30-17:00Studio 2 RSI, Lugano-Besso
Tutti gli interventi e i relatori di un’edizione mai così ricca di contenuti, all’esplorazione di come è cambiato il nostro mondo in venticinque anni e cosa possiamo aspettarci per i venticinque futuri.
Scopri tutti i protagonisti!
PUBBLICATO IL VIDEO
Antonietta Mira e Armando Massarenti presentano il loro libro “La pandemia dei dati. Ecco il vaccino” (Milano, Mondadori Università, 2020).
Per orientarsi in un mondo sovraccarico di dati è necessario dotarsi di un vaccino mentale e culturale, di un pensiero critico che permetta a ogni cittadino di valutare la veridicità e la coerenza delle informazioni e delle proprie convinzioni.
Giovedì 23 settembre, ore 18:00Biblioteca cantonale di Lugano
Il primo Möbius incontro dell'edizione 2021 volge lo sguardo al mondo dell’editoria, per fare il punto su dove siamo arrivati e dove stiamo andando.
Si parte con l’intervento di Massimo Bray, direttore generale della Treccani e già ministro italiano della Cultura; a seguire Stefano Vassere, direttore del Sistema bibliotecario ticinese e Gino Roncaglia, professore di editoria digitale e digital humanities all’Università di Roma Tre.
15 Ottobre 2021, ore 14:00-14:45Studio 2 RSI, Lugano-Besso
Il direttore della Fondazione Alessio Petralli, intervistato da Alessandro Zanoli per il settimanale Azione, parla della storia del Möbius, dalle origini nel 1996, l’epoca del CD-ROM (considerato allora il “nuovo papiro”), passando per l’avvento di Internet e la nascita della Fondazione, fino ad anticipare qualche sorpresa del Venticinquesimo.
In un commosso saluto al Sindaco di Lugano e Presidente della Fondazione Möbius, il Direttore Alessio Petralli parla ai microfoni della RSI al termine dei funerali di Marco Borradori allo stadio di Cornaredo.
La Fondazione Möbius Lugano, immersa in un sentimento di profonda tristezza, perde il suo Presidente, uomo di valore e carissimo amico, al quale sarà per sempre riconoscente. Lo vogliamo ricordare con il suo sorriso e il suo entusiasmo.
Mario Botta e Dick Marty, ospiti d’eccezione che tornano al Möbius dopo alcuni anni per due interventi su due temi fondamentali rispetto all’evoluzione della nostra società digitale: “Una certa idea di città” e “Una certa idea di democrazia”.
16 ottobre 2021
Studio 2 RSI, Lugano-Besso
Mauro Dell'Ambrogio e Marco Zaffalon fra i relatori al Möbius dibattito 2021, dove si cercherà di rispondere a una domanda molto chiara, ovvero “L’Intelligenza Artificiale (IA) e la nuova rivoluzione economico-industriale: siamo pronti?”.
15 ottobre 2021
La prima edizione digitale del Premio Möbius Multimedia Lugano, ventiquattresima della storia della manifestazione, si è conclusa con successo. Una intensa e produttiva riflessione di giovani, studiosi e professionisti sul futuro del lavoro, in equilibrio tra slanci ottimistici e preoccupazioni pessimistiche.
A distanza di qualche giorno dalla conclusione della ventiquattresima edizione del Premio Möbius Multimedia Lugano è tempo di bilanci. La principale novità di quest’anno è stata lo svolgimento in digitale dell’evento, con due importanti ricadute.
In un documento abbiamo riassunto tutte la rassegna stampa dedicata all'edizione 2020 del Premio Möbius.
Per il MöbiusLab Giovani gli studenti della IIIA del Liceo 1 di Lugano hanno realizzato alcuni video per dare corpo alle loro riflessioni sul tema di quest’anno “Digitale e futuro del lavoro”.
La Fondazione Möbius ha partecipato ai festeggiamenti per i 30 anni di LAND, riflettendo su come il digitale può e deve favorire il “Ritorno alla natura”.
Una breve intervista a Luca De Biase e Tiziano Moretti prima dell'incontro con studenti della IIIA del Liceo 1 di Lugano.
Luca De Biase, caporedattore a "Il Sole 24 Ore" per "Nòva", la sezione dedicata all'innovazione che ha contribuito a fondare, e vincitore nel 2016 del James W. Carey Award for Outstanding Journalism.
Opportunità e incognite tecnologiche, culturali e sociali
Il 5G, la quinta generazione della telefonia mobile, fa e farà molto discutere. La quattordicesima puntata del ciclo sul futuro digitale fornisce il proprio contributo alla discussione, approfondendo con due esperti qualificati, Fulvio Caccia e Graziano Martignoni, l’aspetto tecnologico e il piano culturale e sociale.
La ventitreesima edizione del Premio Möbius Multimedia Lugano ha proclamato i “vincitori digitali” per il 2019 e ha proposto il Simposio sul tema “Digitale e memoria”.
Grande successo del progetto MöbiusLab Giovani con l’incontro degli studenti del Liceo di i Lugano 1 con Massimo Bray, direttore generale della Treccani.
Fondazione Möbius Lugano
Contatto:
info@moebiuslugano.ch
Seguici anche su: